lunedì 25 gennaio 2010

Gin, e sai cosa bevi... (Pt I)




Il Gin è una delle colonne portanti del "buon bere", è la base di molti cocktail IBA (Gimlet, Tom Collin's e Singapore Sling, per citarne solo alcuni), ed è presenti in molti altri cocktail, magari meno "soddisfacenti", ma non per questo meno dissetanti, come i due Intramontabili, Gin Tonic e Gin Fizz...

Cos'è il Gin? Semplicemente alcol "aromatizzato", in vari modi, con bacche di ginepro e altre erbe, il cui elenco sarebbe soprattutto noioso.

Per iniziare bene, bisogna distinguere fra il Gin distillato, e quello "composito", il secondo non lo prendiamo neanche in considerazione (a meno che il nostro scopo non sia un feroce mal di testa, elefanti rosa che ballano il can-can e scimmie urlanti che tengono lezioni del Consorzio Nettuno). Quello distillato, quello che piace a noi, è alcol neutro ridistillato e filtrato con le bacche di ginepro e le altre "erbe aromatiche", di cui alla fine del processo, non resteranno grandi tracce. E' quindi un'ottima base per i cocktail, oltreché, in emergenza, o se ci piace il suo gusto deciso e marcato, un ottimo tonico per lo spirito.

Fine Parte I

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si fa a distinguere quello distillato da quello composito?

Posta un commento